Gli occhiali da sole sono molto importanti per proteggere gli occhi in estate in città come al mare.Tra tante montature alla moda tra cui scegliere, l’attenzione deve essere prima di tutto rivolta alla qualità delle lenti.
In questo articolo vedremo i modelli di occhiali da sole da donna più diffusi in questo 2024, i modelli da uomo e da bambino. Nel caso si necessiti di occhiali da sole graduati l’importanza delle lenti aumenta in modo esponenziale quindi vedremo come acquistare un paio di occhiali adatti anche in caso ci sia bisogno di una correzione.
Occhiali da sole da donna, la moda 2024
Gli occhiali per proteggersi dal sole di questa estate 2024 vedono la diffusione di diversi modelli e colori. Con il ritorno della moda anni ‘90 si notano sempre più modelli sottili, ma di grandi dimensioni. Tra i colori delle montature più diffusi troviamo il rosso, ma anche il marrone e il sempre classico dorato. Durante questa stagione 2024 è tornata anche la famosa “top bar” l’asticella al di sopra delle lenti che concentra l’attenzione proprio verso il centro del viso.
Come scegliere la forma degli occhiali?
Scegliere la forma degli occhiali può essere difficile se si sceglie di comprare online perché è complesso capire se i modelli si adattano alla forma del viso. Il consiglio rimane sempre quello di recarsi in un negozio di ottica per vedere l’effetto degli occhiali indossati. Come regola generale per chi ha un viso tondo è meglio optare per montature dalla forma geometrica, mentre chi ha un viso più spigoloso i modelli arrotondati sono i più indicati per addolcire le linee del viso. Per chi ha un viso ovale c’è davvero molta scelta tra le montature disponibili in commercio, per questo motivo è sempre meglio recarsi in negozio e provare i modelli sul momento.
Occhiali da uomo, i colori del 2024
I modelli di occhiali da sole maschili si ispirano a quelli classici dagli anni ‘60 agli anni ‘80. Lenti a specchio e forme futuristiche, materiali legati all’utilizzo e forme geometriche sono le tendenze più viste durante quest’anno. I colori delle montature vanno dal nero al “tartarugato”, piene di personalità le lenti sfumate o pastello su montature sottili, ovali e minimali.
Occhiali da sole per bambini
Scegliere gli occhiali da sole per i bambini a volte può portare a dei dubbi, soprattutto relativi all’età in cui iniziare a comprarli o la tipologia di modelli adatti. Un ottico specializzato può consigliare al meglio da quale età iniziare a proteggere gli occhi dei bambini e la tipologia di montatura più adatta alla loro età.
A quale età è meglio proteggere gli occhi dei bambini?
L’età consigliata per iniziare a proteggere gli occhi dei bambini da sole è dai 6 mesi in su. Acquistare gli occhiali da sole per i bambini di 1 anno non è lo stesso di acquistarli per bambini di 7 anni ad esempio. A seconda dell’età cambia il peso della montatura e la necessità di coprire bene gli occhi con le lenti senza lasciare spazi in cui potrebbero infiltrarsi raggi UV. Per questa ragione gli occhiali da sole vanno cambiati seguendo l’età del bambino ed è sempre utile il parere di un ottico.
Come funzionano gli occhiali da sole graduati?
Indossare gli occhiali da sole graduati sono dedicati a chi vuole proteggere gli occhi dai raggi UV e nel frattempo deve correggere dei difetti alla vista. Avere un solo paio di occhiali invece di cambiarli continuamente è una delle ragioni per cui gli occhiali da sole graduati sono così diffusi. Per scegliere al meglio questa tipologia di occhiali è sempre meglio rivolgersi ai professionisti in negozi ottici specializzati.